Eventi & NEWS a CERVIA e dintorni

Cervia Città Giardino 2022 - 50^ Edizione

La più importante manifestazione italiana dedicata all'architettura del verde


Cervia e Milano Marittima

dal 28.05.2022 al 30.09.2022

Ogni angolo di Cervia e Milano Marittima è abbellito da aiuole e giardini allestiti nel mese di maggio da architetti del verde di tante località italiane e straniere che sperimentano tecniche uniche e innovazioni floreali, creando un’occasione di confronto ed interscambio di creatività, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato.. Una meraviglia di creatività e colori che perdura tutta l'estate.
L’apertura ufficiale dei giardini viene arricchito da una mostra mercato, dedicata agli appassionati di giardinaggio e di erboristeria. Il mercato in centro storico propone piante, fiori, prodotti naturali, vasi, arredo per esterni.

Borgomarina Vetrina di Romagna - 20^ Edizione

Tutti i Giovedì Sera ore 18-24


CERVIA, VIA NAZARIO SAURO

dal 26.05.2022 al 29.09.2022

Sul lungocanale, nel borgo dei pescatori, tornano arricchiti i frequentatissimi incontri col mercatino dell'artigianato artistico, e soprattutto il grande evento gastronomico all'aperto con proposte di menù tradizionali a prezzo calmierato di tutti i ristoranti della zona.
Presenti anche iniziative culturali alle ore 21 in Piazzale Maffei, presso la Torre San Michele.

N.B: ai tradizionali eventi del giovedì si aggiunge, con mercatino dell'antiquariato, la iniziativa CERVIA LUME DI CANDELA in centro storico tutti i martedì dal 24 maggio al 27 settembre

Happy Birthday Milano Marittima

Festa per i 110 anni di MiMa


Milano Marittima rotonda 1° Maggio

dal 14.08.2022 al 14.08.2022

Il compleanno di Milano Marittima (110 anni splendidi) viene festeggiato con una serata di gala, mercoledì 14 agosto nel centro di Milano Marittima. Il concerto sarà tenuto ed organizzato dalla Grande Orchestra “Città di Cervia” diretta dal M° Fulvio Penso. In programma brani di musica classica, canzoni d’autore e musica da film.
La data di nascita della “città giardino” è ufficialmente considerata il 14 agosto 1912, giorno in cui fu firmata la convenzione stipulata tra il Comune di Cervia e la Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia “Milano Marittima”. Milano Marittima era il sogno di alcuni pionieri milanesi e lombardi, che vollero creare qui, sulle rive dell’Adriatico, la città ideale delle vacanze in base al piano regolatore disegnato dal milanese Giuseppe Palanti (1881–1946)

Ferragosto a Cervia!

Una vacanza indimenticabile


Cervia - Spiagge

dal 15.08.2022 al 15.08.2022

CERVIA LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO 30^ edizione: ferragosto con gli autori che arrivano dal mare sulla spiaggia davanti al Grand Hotel, dalle ore 10,30
FERRAGOSTO ON THE BEACH: feste in tutti gli stabilimenti balneari...
CONCERTO ALL'ALBA: alle ore 6 alla spiaggia libera di Cervia con la grande Orchestra Città di Cervia!

Una Settimana Dolce come il MIELE

venerdì 19 e sabato 20, venerdì 26 e sabato 27 agosto:due week-end per la Festa del Miele e Smielatura - 36^ Edizione


CERVIA - CENTRO STORICO (Piazzetta Pisacane e Piazzale Ascione in viale Roma)

dal 19.08.2022 al 27.08.2022

Al centro dell’interesse c’è il mondo delle api, il miele e la sua cultura. L’iniziativa, che vede nella smielatura il suo momento massimo, si articola in più serate che renderanno “dolce” il centro storico di Cervia: apicoltori, produttori, erboristi, esperti assaggiatori, chef e gourmet, si alterneranno in questo “dolce appuntamento”.
Mercatino a tema di prodotti naturali e letture e laboratori per i bambini.
Durante la settimana, si svolgeranno iniziative ed incontri e nei ristoranti e nei bar si potranno trovare piatti e colazioni a base di miele.

Sapore di Sale 26^ edizione

Una festa che lega la tradizione cervese alla attualità nel nome dell'Oro Bianco


Centro Cervia, Magazzini del Sale e Borgomarina

dal 01.09.2022 al 04.09.2022

Cervia come antica Città del Sale rievoca la storica Rimessa del Sale dai bacini delle Saline ai Magazzini di stoccaggio. Un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato "oro bianco", in quanto era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti. Lo scopo della tradizionale Sagra del Sale cervese è proprio quello di ricordare il proprio passato, rievocando la storica della "Rimessa del Sale", cioè il suo trasporto che avviene anche oggi su una "burchiella" trainata lungo gli argini del canale dalle saline fino ai magazzini.
Il sale, anziché essere stivato in attesa di distribuzione, viene oggi offerto come augurio di fortuna e prosperità ai presenti.
L'evento è accompagnato dalla riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'"Oro Bianco" per arrivare a momenti conviviali, espositivi e di spettacolo.

Mirabilandia 2022

Divertimento assicurato per le vostre vacanze!!!


Località Mirabilandia

dal 02.04.2022 al 19.09.2022

Riapre finalmente il parco di divertimenti di Mirabilandia, il più grande d'Italia, che torna ad offrire le sue mille attrazioni e tanti spettacoli, punti ristoro e negozi, con tutte le opportune regole di sicurezza.
Un puro divertimento per i ragazzi di ogni età e per tutta la famiglia.
Il parco di Mirabilandia dista pochi chilometri dal nostro hotel.

Visita Cervia è una delle principali mete turistiche estive della Riviera romagnola

Strategica la vicinanza con Milano Marittima


Cervia Ravenna

dal 22.04.2022 al 30.09.2022

PER CHI
Per le famiglie, grazie agli svaghi e alle proposte di intrattenimento dedicate, dai parchi a tema per i più piccoli, come Cerviavventura e il vicino Mirabilandia, ai servizi in spiaggia e in hotel.
Per chi vuole il divertimento, con le discoteche e i locali della vicina Milano Marittima e per chi cerca realax nelle tranquille spiagge dove riposarsi e godere del sole e delle silenziose e fresche pinete che arrivano fino al mare.
vieni a dormire da me
abbiamo solo 26 camere e al mattino quando vi svegliate sentirete dal balcone della vostra camera il profumo delle ciambelle e dei biscotti che gusterete a colazione.
Buona posizione vicino al centro e al mare.
Lungomare (180 mt) con spiaggia a 5 minuti a piedi
chiedi l'offerta
Una spiaggia ampia con sabbia fine e pulita, è sicura, sorvegliata e attrezzatissima per i vostri bambini.
Il mare è con fondale basso e senza massi barriera.

Felicità leggerezza amore cultura gioia e VACANZE

*******Da visitare a Cervia


Cervia

dal 22.04.2022 al 30.09.2022

Il Santuario della Madonna del Pino, edificata alla fine del 1400 con un imponente portale realizzato in marmo di Istria. All'interno una Cappella intitolata alla Vergine ed alcuni affreschi cinquecenteschi.
La Cattedrale, degli inizi del 1700 dedicata alla Madonna Assunta, che ospita opere pittoriche di eccezionale bellezza.
Il Palazzo Comunale, nel cui interno si trovano la pinacoteca e dei reperti storici appartenenti al primo insediamento urbano all'interno dell'area delle saline.
Interessante è anche la Pietra delle Misure. Inserita nelle mura di un cortile interno, detto Piazza delle erbe, c'è una lastra che riporta le unità di misura che venivano impiegate in città all'epoca della fondazione.
I Magazzini del Sale, due antichi depositi per la conservazione del sale in attesa di commercializzazione, una torre di avvistamento e, nei giardini antistanti, la policromatica fontana a mosaico.
Le Saline, l'antico impianto per l'estrazione del sale nei cui pressi sorgeva Cervia Vecchia, oggi è un parco naturale protetto dove nidificano uccelli di varie specie.

chiedi subito tutte le informazioni che vuoi
info@hotelraffaella.it

3343354922 Serena Raffaella
chiamaci subito

Pineta e Saline

Escursioni


Cervia Ravenna

dal 22.04.2022 al 30.09.2022

Le passeggiate in pineta si fanno a piedi o in bicicletta Sono piacevoli e balsamiche.
Nel bosco cantato da Dante e Byron è possibile seguire “percorsi vita” ovvero sentieri che invitano ad esercizi ginnici attraverso punti di sosta dove appositi cartelli danno indicazioni su quantità ed intensità degli esercizi. La pineta di Cervia Milano Marittima si estende per circa 260 ettari parallelamente alla località e rappresenta un patrimonio di notevole interesse naturalistico che offre al visitatore paesaggi ed angoli incantevoli.
La vegetazione è caratterizzata dalla presenza di due specie di pini mediterranei nonché da querce, pioppi bianchi e le robinie. La pineta di Pinarella, di epoca più recente, copre una superficie di 24 ettari e segue il litorale di Pinarella e Tagliata. Offre refrigerio all’uscita dalla spiaggia e costituisce un’area per passeggiate e parchi gioco per i bambini. Zone attrezzate permettono soste per pic nic. A Cervia si può cimentarsi fra le fronde dei pini su ponti sospesi, funi di acciaio e reti in piena sicurezza, equipaggiati con casco, moschettoni e carrucole per la discesa. Un mondo divertente aperto anche ai giovanissimi con percorsi creati per loro il tutto a CerviAvventura che si trova nell’area di pineta vicinissima alle Terme e che ospita anche il Parco Naturale. Aperto fino al tramonto, quest’ultimo offre la possibilità di avvicinare la fauna tipica romagnola: dalle caprette ai conigli, dalla vacca romagnola a lepri e fagiani. Il parco ospita inoltre i cervi che hanno dato il nome alla città. L’ingresso è gratuito. Costituisce una interessante opportunità per trascorrere una piacevole giornata per tutta la famiglia.
La salina offre la possibilità di praticare il birdwatching in un ambiente davvero unico. Stazione sud del parco del delta del Po, ospita diverse specie di avifauna caratteristiche delle zone umide e una flora tipica con piante alofite oggi rivalutate anche nella cucina come ad esempio la salicornia. È possibile immergersi in questo ambiente dal fascino particolare accompagnati dalle guide ambientali passeggiando a piedi e seguendo percorsi in barca alimentata da energia fotovoltaica. Nel meraviglioso silenzio del luogo si possono ascoltare i canti delle varie specie di uccelli che qui vivono nonché osservare fenicotteri.

chiedi subito tutte le informazioni che vuoi
info@hotelraffaella.it

3343354922 Serena Raffaella
chiamaci subito

Visite guidate alla Salina di Cervia

La produzione del Sale dolce di Cervia spiegata dal vivo


Salina Camillone di Cervia

dal 12.06.2022 al 15.09.2022

Al giovedì e domenica visite guidate: biglietto 2 € ridotto 1 €). Preferita prenotazione al 338-9507741.
Appuntamento alle ore 16.30 al parcheggio presso il Centro Visite Saline in via Bova 61. Un salinaro accompagnerà gli intervenuti fino alla salina Camillone.
Alla salina Camillone I salinari accompagnano i visitatori all'antica salina artigianale, l'ultima rimasta delle circa 150 esistenti prima della trasformazione degli anni '50, spiegano e mostrano le varie fasi di lavoro in salina che conducono alla produzione del sale "dolce" cervese, presidio Slow Food.

Salinaro per un giorno

Tutti i martedì


Salina Camillone - Via Salara

dal 14.06.2022 al 30.08.2022

Nei mesi centrali dell'estate, quando il clima consente la preparazione e raccolta del sale, ogni martedì è possibile trascorrere un pomeriggio in salina, fianco a fianco con i salinari.
I partecipanti prendono parte alle attività di estrazione e trasporto del sale. Si tratta di un'occasione assolutamente unica per provare l’emozione di vestire i panni del salinaro e sperimentare a Cervia, nell'atmosfera suggestiva dell’ambiente straordinario della salina cervese, la magia della raccolta del sale “dolce”, nonché la vita dei salinari.

L’esperienza offre inoltre la possibilità di conoscere episodi di vita, storie ed aneddoti direttamente da chi li ha vissuti.
A conclusione, consegna del diploma di partecipazione che resterà a ricordo e testimonianza di questa esperienza unica.
Si consiglia un abbigliamento molto comodo.

Per saperne di più e prenotarsi telefonare al: 0544 977592, 338 9507741

Visita Ravenna I mosaici bizantini più belli del mondo.

Settimana della cultura e della conoscenza di Ravenna. Tesori di arte e cultura


Cervia Ravenna

dal 22.05.2022 al 30.09.2022

Ravenna è una città della Romagna nota per i famosi mosaici che ornano molti degli edifici del centro storico, come la Basilica di San Vitale, a pianta ottagonale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, risalente al VI secolo, e il Mausoleo di Galla Placidia con pianta a croce. Non distante si trova il Mausoleo di Teodorico, costruito nel VI secolo per Re Teodorico il Grande, un edificio funerario circolare gotico in pietra con cupola monolitica.
Se vuoi arrivare in treno ti troverai comodamente in centro città e potrai passeggiare a piedi e raggiungere i luoghi di maggiore interesse.


Vieni a dormire da me ci potremo conoscere, sarà la tua casa per le tue vacanze.

Ravenna Antica, Parco e Museo Archeologico di Classe

Una stupenda introduzione ai tesori d'arte di Ravenna


Ravenna e Classe

dal 25.05.2022 al 30.09.2022

Una proposta di visita a Ravenna che, accanto alla scoperta delle basiliche stupendamente decorate e al percorso dantesco, invita a una visita al museo TAMO,dedicato al mosaico antico e contemporaneo, alla Domus dei Tappeti di Pietra con i mosaici pavimentali del V-VI secolo, e un'escursione al Porto di Classe (che fu per diversi secoli uno degli scali principali dell'impero romano e poi bizantino), che consente di ammirare le grandi infrastrutture portuali, i magazzini, l'impianto stradale e la pianta degli edifici.Ricordiamo anche suggestivi eventi e visite guidate serali. Infine interessantissimo il nuovo Museo Archeologico Classis, museo storico del territorio aperto negli spazi dell'ex-Zuccherificio.

In Hotel a Cervia con Fido

Vacanze sempre con il tuo cane


Cervia

dal 26.05.2022 al 30.09.2022

Hai scelto l'Hotel giusto per la tua famiglia e per il tuo amico
Il tuo cane da noi sarà coccolato, avrà sempre acqua fresca e bocconcini prelibati.
Con il tuo cane puoi mangiare in veranda.


Prima di metterti in viaggio è bene controllare che le vaccinazioni del tuo amico siano in regola.
Un buon bagno prima di partire dopo un paio di giornim mettigli un antiparassitario.
In auto, ricorda che per l'art.169 del codice della strada il tuo Fido deve stare separato dal guidatore, ad esempio nel vano posteriore dell'auto diviso da una rete oppure, se di piccola taglia, puoi anche tenerlo negli appositi "trasportini". Non farlo mangiare prima di partire ed fai delle soste in modo che possa sgranchirsi le zampe e dissetarsi. Inoltre, in estate non lasciarlo mai solo in auto perché, anche se abbassi i finestrini, basta poco perché la temperatura all'interno raggiunga 40° all'ombra e 60° al sole.
Porta il libretto sanitario e il certificato iscrizione all’anagrafe canina, la ciotola per la pappa, acqua fresca e qualche giochino per rendere il suo viaggio meno pesante. Porta con te farmaci, spazzola, guinzaglio, bustine e paletta per raccogliere i bisognini.
CHIEDI UN PREVENTIVO
Offerta
CHIAMA 3343354922

Data di arrivo
Data di partenza